skip to Main Content
WHATSAPP BUSINESS

WHATSAPP BUSINESS

WhatsApp Business: come funziona?

Ecco la versione aziendale di WhatsApp!

Dopo tanti mesi di attesa… WhatsApp Business è disponibile anche in Italia, al momento solo per Android. Il nostro Paese è, infatti, fra i primi al mondo ad avere la possibilità di utilizzare l’applicazione, insieme a Regno Unito, USA, Messico e Indonesia: per il rilascio a livello mondiale invece si dovrà aspettare qualche settimana.

L’idea di creare WhatsApp Business nasce da diversi input: il 69% delle piccole /medie imprese lo reputa uno strumento che facilita e accresce l’interazione col cliente, e per il 52% è una piattaforma in grado di aumentare il proprio business. Questa versione aziendale consentirà, infatti, alle imprese di rispondere velocemente ad ogni richiesta, potendo contare su una propria presenza “verificata”, senza essere costretti a passare per numeri “sconosciuti” o “non salvati”, che non sono certo l’ideale.

Come funziona?

La versione aziendale, come dicevamo per ora disponibile solo per Android, non si allontana molto dalla versione classica, se non altro relativamente all’aspetto grafico. Ma darà la possibilità alle imprese di mostrare diverse informazioni, come lo staff, le attività. il “chi siamo”, oltre all’indirizzo mail e naturalmente al sito web.

Non solo, WhatsApp Business consente anche di inviare delle risposte rapide, come ad esempio dei messaggi di benvenuto o di assenza, utili per informare gli utenti/clienti che si è impossibilitati a chattare in quel preciso momento. Infine, per gli operatori sarà possibile inviare dei messaggi brevi che informano un certo utente su alcune specifiche informazioni.

WhatsApp Business, secondo i primi commenti, arriva un pò in ritardo. Infatti la Telegram, app di messaggistica e suo competitor, ha già reso disponibile il suo utilizzo da parte di molti professionisti e, grazie ai chatbot, presenta diverse possibilità di automatizzazione e personalizzazione. Introdursi in un mercato dove c’è molta concorrenza, e i cui prodotti sono già largamente utilizzati, è una sfida davvero difficile. Ma la dirigenza di WhatsApp, consapevole che la popolarità raggiunta con la versione standard possa aiutarla, con questa novità vuole provare a ottenere il primato anche nel settore business.

 

Segui la pagina Facebook!