skip to Main Content
Web Marketing | Quali Saranno I Trend Del 2019?

Web Marketing | quali saranno i trend del 2019?

Ecco 4 tendenze che possiamo già prevedere per il futuro del web

Ci tocca! Come ogni anno, riproponiamo un articolo sui trend di digital marketing previsti per l’anno successivo. Quali potranno essere le tendenze per il 2019? In che modo investiremo sul web? Vediamo insieme 4 trend che probabilmente si svilupperanno sempre di più nel prossimo anno!

Ricerca vocale: voice search

Si tratta di un ambito che in Italia consideriamo ancora marginale, ma il futuro è nella ricerca vocale. Gli esperti SEO e i tecnici che operano sulle strutture dei siti web stanno infatti già valutando con attenzione questa nuova modalità con cui le persone cercano informazioni sul web. Nei prossimi anni sarà fondamentale ideare delle risorse per coloro che cercano sui motori di ricerca tramite le query vocali.

Ricerca per immagini: visual search

Non si tratta di una novità, abbiamo già quest’anno avuto la possibilità di provare Google Lens. La funzione della ricerca ci consente di sostituire con un’immagine la classica query digitata a mano. Per la verità siamo coscienti che la reverse search visual fosse già presente da tempo sul web, ma crediamo che questo tipo di ricerca crescerà ancora. Già attualmente è possibile fare una foto ad un oggetto qualsiasi e caricare lo scatto su Google, e questo ti darà i risultati che cerchi.

Usabilità e velocità dei siti web

La search console di Google ci segnala le risorse che molti utenti ignorano, e gli stessi tecnici di Google informano continuamente i webmaster dell’importanza della velocizzazione delle pagine dei siti web. Oggi gli strumenti che vengono loro messi a disposizione sono aggiornati e pronti a segnalare operazioni da effettuare perché i siti siano più rapidi e snelli, in linea con le necessità di un mobile che si avvia verso il 5G.

Chatbot e AI

Quando si parla di Artificial intelligence, generalmente in molti avanzano infiniti dubbi su un suo possibile utilizzo nel mondo reale, oppure in una strategia di web marketing per le aziende di piccole e medie dimensioni. Oggi, ad esempio, i programmi per dare vita ai chatbot Messenger senza programmare sono moltissimi e, per quanto riguarda il 2019, possiamo solo immaginare quello che una tecnologia di questo tipo potrà dare al mondo del digital marketing!

 

Segui la pagina Facebook!