skip to Main Content
Vulnerability Assessment

Vulnerability Assessment

Vulnerability Assessment: che cos’è e a cosa serve?

Backorder web agency si occupa anche di Digital Security, ovvero della sicurezza applicata in campo informatico. Tra le attività legate alla Digital Security, l’agenzia lavora anche ad interventi di Vulnerability Assessment, in poche parole, parliamo della valutazione della vulnerabilità nel sistema di sicurezza informatico.
Grazie al servizio di Vulnerability Assessment, i nostri esperti di Digital Security possono valutare il grado di esposizione ad attacchi dei sistemi informatici aziendali.

Un Vulnerability Assessment è un’attività assolutamente indispensabile, poiché permette al cliente di avere un quadro completo della propria vulnerabilità online, e viene aggiornato sullo stato di sicurezza dei tuoi sistemi.
Si tratta di un’analisi che ha come obiettivo quello di identificare ogni potenziale falla delle applicazioni e dei sistemi. Ci sono due modalità per effettuare un Vulnerability Assessment: white box (simulando un attaccante che conosce i sistemi); oppure black box (simulando un attaccante che non conosce i sistemi). Le vulnerabilità che più frequentemente si riscontrano durante queste attività sono: accessi avvenuti senza autenticazione o non autorizzati, porte non necessarie/aperte su router e IP, servizi non sicuri e software obsoleti, in genere oggetto di attacco da parte di cracker informatici.

L’attività di Vulnerability Assessment generalmente si divide in 4 fasi:

  • Comprensione e conoscenza della progettazione di rete e del sistema informatico.
  • Analisi del network, indispensabile per individuare i servizi presenti ed i sistemi.
  • Identificazione delle vulnerabilità, grazie a procedure e strumenti manuali.
  • Mitigazione e soppressione delle vulnerabilità segnalate durante le investigazioni.

Gli attacchi informatici più importanti non avvengono solo occasionalmente, ma hanno frequenza quotidiana. Nemmeno le aziende più grandi possono resistere agli attacchi, se non organizzano un lavoro volto alla sicurezza effettuato da professionisti esperti.

Il Vulnerabily Assessment permette di verificare tutte le potenziali vulnerabilità nel sistema informatico della tua azienda. È quindi molto importante attivare questo tipo di investigazione, atto ad evitare che black hat hacker ed aziende sleali concorrenti entrino nei tuoi sistemi informatici aziendali e abbiano accesso ad informazioni sensibili.

Contattaci subito per ricevere maggiori informazioni!