
Cos’è TikTok?
TikTok: il social network usato dai più giovani!
In questi ultimi mesi avrete sicuramente sentito parlare di TikTok! Si tratta del social network made in China, diventato un vero e proprio fenomeno anche in Europa.
Ecco alcuni dati: ad oggi, l’Italia conta circa 2,5 milioni di iscritti, di cui ben il 40% con un’età dai 14 ai 24 anni. L’app è stata scaricata 1 miliardo di volte (la più scaricata al mondo in questo momento) ed ha più di 500 milioni di utenti attivi ogni mese.
TikTok è il posto giusto dove promuovere un’attività? Dipende…
TikTok, l’evoluzione della piattaforma Musically, è un social media dove condividere e guardare brevissimi video, che in genere seguono le challenge più virali: l’app offre balletti, musica, sfide ed un’estrema creatività. Più questa piattaforma avrà successo tra i giovani, più i brand interessati a quel tipo di target si sposteranno su TikTok nei prossimi anni. Parte del budget pubblicitario di grandi aziende sarà destinato a TikTok, trasformandolo, così, in un vero e proprio strumento di Marketing, come è successo per Facebook, Instagram o Youtube.
Molti social media, come Facebook, hanno avuto un rapido sviluppo e sono divenuti strumenti di marketing proprio grazie ai più giovani, maggiormente ricettivi alle nuove tendenze.
Elenchiamo ora le cose che sappiamo su questo “nuovo” social network:
- La generazione Z e i Millennial stanno migrando pian piano dai vecchi social e approdano qui in massa!
- Sono molto presenti modelle, aspiranti attrici, attori e starlette. In questi giorni stanno scegliendo TikTok anche i politici!
- È un’app creata per il puro divertimento, dove gli utenti sono contemporaneamente attori e Dj. Su questo social non si condividono i fatti personali, ma la creatività e l’abilità.
- L’usabilità della piattaforma e gli strumenti offerti sono incredibili: effetti video, musica, content curation. Da utilizzare per condividere video divertenti, unici, di qualità accettabile, e perfetti per trasformare gli utenti in brand ambassadors.
- Anche TikTok si basa sul meccanismo degli hashtag: sul famoso # si basano le challenge e tutte le interazioni.
TikTok: può essere utile come strumento di marketing?
TikTok consente certamente di parlare, se si è in grado di farlo nel modo giusto, ad un pubblico giovane, sempre più sfuggente e difficile da intrattenere, con abitudini e gusti differenti da quelli che conosciamo. Questa app permette non soltanto di vendere, ma anche di creare brand awarness e di “sfruttare” la creatività degli utenti in modo che sia associata al tuo marchio.
Sei interessato ad affidare la gestione de tuoi social network aziendali a dei professionisti? Contattaci subito!