business management

google

Google: un nuovo strumento per start up!

Risorse utili per avviare una start up

Google, il motore di ricerca più importante al mondo, ha dato vita al sito Startup with Google, dove ha messo a disposizione di coloro che hanno da poco fondato una start up tantissimi tool e risorse.

Creare una startup è sempre un’avventura. Per questo motivo, Google a settembre ha voluto riunire in un’unica piattaforma tante risorse e consigli per alimentare una community di “tutor” e di supporto imprenditoriale utile per chiunque voglia farne parte. Startup with Google è stato pensato, prima di tutto, come uno strumento per supportare le giovani imprese a raggiungere il tanto agognato successo, ma anche come una vetrina per acceleratori ed eventi firmati Google.

Startup with Google si divide in 3 sezioni. La prima sezione è dedicata ai Tool di Google: propone ben 39 strumenti come AdWords, AdMob, Google Analytics, G Suite, Test my Site utilissimi per ottimizzare un sito web, monetizzare prodotti o accrescere la produttività. Davvero interessante è la sezione di Best practices dove Google raccoglie 20 risorse tra cui case studies, video e consigli pratici. Qui si affrontano diverse tematiche relative all’avvio e alla gestione della propria start up, come ascoltare i propri clienti, assumere il personale, progettare nuovi prodotti, amministrare il team e raccogliere fondi. Oggi, il successo si ottiene grazie ad una vasta rete di contatti: a questo scopo nasce la sezione Community. Google vuole fornire un elenco di co-working space, eventi e programmi di accelerazione che sono di grande aiuto agli startupper.

Google ha mostrato un certo interesse per il mondo delle startup già da qualche anno. A partire dal 2011, il marchio ha infatti siglato alcune partnership con diverse organizzazioni in tutto il mondo per favorire la crescita delle startup, contribuendo così a creare finanziamenti pari quasi a 4 miliardi di dollari e più di 40 mila posti di lavoro. Chiunque voglia creare una startup avrà in questa piattaforma di Google un punto di riferimento forte, in grado di offrire informazioni chiare nel descrivere gli step iniziali e insegnare agli utenti a muoversi nella loro impresa imprenditoriale nel modo giusto.

Segui la pagina Facebook di Trendence e scopri di volta in volta tutte le risorse e le novità per startupper!