
Cos’è il Seo Copywriting e a cosa serve?
Attira gli utenti sul tuo sito in poche mosse: le Regole del Seo Copywriting!
Il SEO Copywriting è un’attività molto importante, che implica la redazione di testi in grado di intercettare le domande e i bisogni delle persone, fornendo la risposta alle ricerche che gli utenti inseriscono sui motori di ricerca.
Con il termine “SEO copywriting” s’intende una forma di scrittura specifica per il web che:
- fa in modo che le pagine web appaiano sui motori di ricerca;
- si basa sulle keyword;
- porta utenti qualificati al sito web.
Le Strategie Seo e la Scelta delle Keyword
Innanzitutto, è utile definire le buyer persona (target o cliente tipo), non solo per ottimizzare l’engagement del testo, ma anche per scegliere le keyword su cui costruire un Seo copy davvero efficace. L’obiettivo del SEO copywriting è quello di realizzare contenuti coinvolgenti, utili e di valore: per rispondere efficacemente alle ricerche inserite dagli utenti. La keyword research è alla base di questa attività, fondamentale per creare contenuti di qualità: s’individuano ed inseriscono nel modo giusto le parole chiave nel testo. Un articolo SEO friendly accresce non solo la rilevanza e l’autorevolezza del tuo sito, ma anche il ranking su Google per specifiche keyword.
Quindi, è fondamentale che le parole chiave sappiano circoscrivere al meglio il tema di cui si scrive. La selezione delle keyword dev’essere ben studiata, e deve analizzare vari elementi: Quali sono gli obiettivi della pagina web che si sta creando? Quali keyword utilizzano gli utenti per cercare informazioni su quell’argomento specifico? Una volta individuata la keyword, questa va ripetuta diverse volte all’interno del testo, senza però far risultare il testo ridondante: né Google, né gli utenti apprezzano testi scritti in maniera innaturale.
Elementi come la creatività e l’originalità sono ingredienti basilari per un buon web copywriting. Esistono poi alcune tecniche SEO, ovvero le hard skill fondamentali per mostrare la tua pagina web tra i primi risultati sui motori di ricerca, in grado di generare conversioni. Una volta trovate le keyword più adatte, e inserite nel testo, il lavoro del SEO copywriter non è finito, ma va a lavorare su alcuni elementi che servono a rendere la pagina più performante:
- Tag Title
- Slug
- Meta description
- Link (interni ed esterni)
- Titoli di Immagini e video
Infine, nella redazione del testo, è buona norma enfatizzare le parole chiave in corsivo, grassetto o sottolineate, in modo che l’articolo sia meglio fruibile agli utenti, e per indicare a Google che si tratta di keyword.
Il Seo Copywriting è un servizio che può risultare utile alla tua attività? La web agency Backorder offre ai suoi clienti la possibilità di usufruire di servizi di web copywriting.
Contattaci per scoprire cosa possono fare per la tua attività i nostri professionisti del web!