skip to Main Content
”Rome & You”: Presentata La Nuova Identità Visiva Della Città Di Roma.

”Rome & You”: presentata la nuova identità visiva della città di Roma.

Presentato il nuovo logo relazionale del comune di Roma

Presentata alla stampa la nuova identità visiva del comune di Roma  ed è già polemica tra addetti ai lavori e cittadini. «Ecco i nuovi loghi di Roma. ‘Rome and you’ lo useremo in tutte le comunicazioni verso l’esterno e per un pubblico internazionale. Il logo ufficiale, quello che conoscete già, resterà negli atti ufficiali della nostra amministrazione. Una scelta che vuole sottolineare la natura inclusiva e comunitaria della nostra città».  Rome & You è il nuovo claim della comunicazione della città di Roma. Moderno e minimalista nella forma e nei contenuti: spariscono infatti l’attributo ”capitale” così come la celebre scritta ”SPQR” per lasciar spazio ad un più semplice ed internazionale ”Rome & You”. L’idea di sposare una comunicazione in lingua inglese tende a sottolineare la volontà di internazionalizzare il brand (già famosissimo in tutto il mondo)e di aprire le porte della città al pubblico mondiale. Nel nuovo logo, sparisce (e anche qui non sono mancate le polemiche) la corona sullo scudo in loco di cinque bolle cromatiche.  ”L’idea da cui siamo partiti, sottolineano gli autori,  è stata quella di dare nuovo risalto alla parola Roma, una parola che tutto il mondo conosce. Eliminando l’attributo Capitale, quindi, e utilizzando il vocabolo Roma come centro da cui far irradiare i linguaggi visivi”.  La nuova identità visiva verrà utilizzata per tutta la comunicazione  relazionale, la promozione e il merchandising. Il ”cambio di pelle” non ha però convinto tutti, anzi, a leggere in rete pare proprio che abbia convinto pochi. Molte critiche sono arrivate da gruppi studenteschi e da associazioni culturali i quali, in tempi di crisi economica, male hanno digerito l’investimento di 20.000 Euro per la nuova identità visiva mentre i fondi all’istruzione e alla cultura vengono puntualmente dimezzati. Altre critiche sono cadute dagli esperti del settore della comunicazione, i quali, non hanno condiviso il progetto di ”sdoppiare” l’identità visiva cittadina. Roma, infatti, da oggi ha ben due loghi. A far compagnia al logo relazione ci sarà anche quello istituzionale che perde la dicitura ”Roma Capitale”, che rimane sui documenti ufficiali, a favore di una versione più diretta con un semplice ”Roma” affiancato dallo storico scudetto giallo-rosso con la scritta Spqr. Una scelta, quella di presentare una nuova identità visiva, che farà discutere ancora per molto tempo. Si registrano, infatti, altre polemiche di tipo sociale e politico in città, tanto che nella seduta della settimana scorsa in Consiglio comunale, un gruppo di militanti del Fronte della Gioventù ha fatto irruzione in aula ricorrendo ai saluti romani e al grido di “mercenari”. Insomma, tante polemiche per un progetto di comunicazione che nell’eliminare l’appellativo ”Mundi” fa di Roma ”Caput Polemiche”.