
MUSAP
MUSAP | il Museo Artistico Politecnico di Napoli
MUSAP, museo situato presso Palazzo Zapata (Piazza Trieste e Trento; 2° Piano), è un luogo in cui è possibile godere in piena libertà dell’immenso patrimonio culturale preservato da circa tre secoli.
Vanta una collezione davvero importante, con 520 dipinti, 80 sculture, 5500 fotografie, 4700 volumi, reperti documentali, strumenti musicali e arredi d’epoca, e permette di ricostruire la storia di Napoli in un percorso incredibile che parte dalla Belle Epoque e arriva fino all’arte contemporanea. Il museo dà la possibilità di immergersi in pregiate sale, dove sembra di tuffarsi in un luogo al di fuori del tempo.
Muovendosi all’interno del Musap, tra lampadari di cristallo, stucchi e dipinti, è possibile sentire ancora oggi l’eco degli eventi e dei dibattiti che in passato hanno dato vita a queste sale. Non molti sanno, infatti, che il Circolo fu il centro di una dimensione artistica così intensa e prolifica da portare alla nascita di realtà come il periodico “L’Artistico”, la Compagnia Stabile di prosa, la Scuola d’Arte Drammatica, il Teatro dei Giovani, l’Accademia Napoletana di Scacchi e la Scuola di Danza.
Sono numerose le attività che tutt’ora animano il museo: arte, didattica ed incontri sono il centro dei percorsi strutturati in grado di offrire un’esperienza completa, istruttiva e coinvolgente.
Musap è lo strumento creato dalla “Fondazione Circolo Artistico Politecnico” per offrire al Territorio, ai cittadini napoletani, ai turisti, ai ricercatori il notevole patrimonio artistico e culturale che la Fondazione ha saputo raccogliere e valorizzare dall’800 ad oggi, nell’arco di ben tre secoli di storia.
La Fondazione, sulla scia dell’eredità raccolta in tutti questi anni, grazie a MUSAP intende promuovere diverse attività di rilievo sociale e culturale, tra cui:
- Mostre d’arte
- Concorsi artistici
- Concerti musicali
- Conferenze e dibattiti
- Incontri di carattere artistico, letterario, giuridico, scientifico e di socialità
- Pubblicazioni di volumi d’arte, monografie e periodici
Info:
Musap
Palazzo Zapata, 2° Piano – Piazza Trieste e Trento, Napoli
Orari apertura:
Martedì – Sabato, 10.00 – 13.00 / 15.30 -19.00
Domenica – Lunedì: chiuso