skip to Main Content
Google G Suite

Google G Suite

Novità in arrivo per Google G Suite

G Suite: ecco Wolverine per il tuo business

Google Apps for Work sta presentando un bel pò di novità in G Suite, l’azienda californiana vuole offrire soluzioni sempre più versatili ed avanzate per il mondo del business. G Suite, il pacchetto di servizi Google volto al mondo professionale, raccoglie una serie di strumenti che in futuro andranno a competere direttamente con Office 365 di Microsoft, introducendo dei tool inediti. Uno di questi ultimi strumenti è noto col nome in codice Wolverine.

Secondo il famoso sito The Information Google sta sviluppando ulteriori componenti software da inserire in Suite, in modo da espandere ancora di più le capacità dei propri tool. Dicevamo, il primo fra questi potrà essere il nuovo sistema VoIP denominato Wolverine. Benché non sia ancora nota la ragione del riferimento al personaggio dei fumetti, pare che il servizio abbia davvero molti punti in comune con il competitor Skype for Business, avendo integrato anche il sistema PBX (private branch exchange) per le comunicazioni aziendali. Un’ulteriore novità, ancora in fase di sviluppo, riguarderà un nuovo sistema per gestire le identità digitali, sulla scia di Azure Active Directory di Microsoft. A quanto pare, questo strumento potrebbe essere già pronto nei prossimi mesi.

Un altro progetto che il gruppo di Mountain View ha messo in cantiere, e sempre concernente la G Suite, svilupperà un sistema per le aziende e volto alla più facile gestione dei dati dei dipendenti. Al prezzo di 8 dollari al mese (per collaboratore) sarà proposto proprio nel 2018, a partire da una data non bene specificata. Anche qui, lo strumento ci ricorda molto l’omologo Active Directory di Microsoft. Per raccogliere abbastanza feedback per poter migliorare il servizio, Google pare abbia effettuato un sondaggio fra i suoi clienti, domandando loro quali soluzioni al momento vengano  utilizzate per svolgere il compito.

Lo scopo di Google è evidente: rinforzare la propria offerta business introducendo nuovi tool dedicati alla produttività, capaci di sfruttare sempre meglio le grandissime potenzialità del cloud.

 

Per novità ed aggiornamenti segui la pagina Facebook di Trendence!