skip to Main Content
Finanziamento Imprese 2018

Finanziamento imprese 2018

Nuove Imprese a Tasso Zero: scopri di cosa si tratta!

Il finanziamento alle imprese è rivolto ai giovani e alle donne

“Nuove imprese a tasso zero” ha come scopo principale quello di sostenere la creazione di micro e piccole imprese in tutta la Penisola. In particolare si rivolge alle imprese composte in prevalenza da donne di qualunque età o da giovani tra i 18 e i 35 anni.

È previsto un finanziamento a tasso 0 di progetti d’impresa con una spesa fino a 1,5 milioni di euro e può coprire fino al 75% delle spese totali ammissibili. Per quanto riguarda il 25% residuo, è richiesto il cofinanziamento da parte dell’impresa, mediante finanziamenti bancari o con risorse proprie. Le agevolazioni saranno concesse fino a esaurimento dei fondi; la dotazione finanziaria è di 150 milioni di euro circa.

“Nuove imprese a tasso zero” è una misura a sportello, non ci saranno graduatorie e le domande verranno quindi valutate solo in base all’ordine cronologico di arrivo.

Le iniziative finanziabili sono le seguenti:

  • produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli
  • commercio di beni e servizi
  • fornitura di servizi alle imprese e alle persone
  • turismo

Per le imprese che saranno ammesse al finanziamento si prevederà un rimborso agevolato che inizia dal momento del completamento del piano di investimenti, da realizzare entro 24 mesi dalla firma del contratto. La durata massima del piano di rimborso è di 8 anni con pagamento di due rate semestrali posticipate.

Le imprese dovranno essere composte in “società” da non più di un anno (12 mesi), dalla data di presentazione della domanda. Ma anche una persona fisica può richiedere il finanziamento, a condizione che costituisca la società entro 45 giorni dall’accettazione dell’agevolazione.

La domanda si può presentare solo online, tramite la piattaforma di Invitalia.

Per aggiornamenti su finanziamenti e agevolazioni segui la nostra pagina Facebook!