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CRM | Customer Relationship Management

CRM | Customer Relationship Management

In questi anni si è sentito parlare sempre più dell’utilità dei CRM, in particolar modo dagli esperti di settore. Ma cosa significa l’acronimo CRM? 

Cos’è un CRM?

Il CRM, o Customer Relationship Management è un software che aiuta aziende d’ogni tipo a organizzare e gestire le interazioni coi clienti e tutti i dati relativi. Si tratta di sistemi aziendali progettati per facilitare la gestione dei rapporti con clienti, collaboratori e fornitori. Lo scopo è quello di supportare le imprese nella crescita del proprio business, aumentando la fidelizzazione.

A cosa serve il software CRM?

Il CRM mette a disposizione una dashboard contenente tutti i dati relativi ai propri contatti commerciali: clienti, colleghi, fornitori… Con il tempo, il sistema delinea una cronologia delle interazioni con ognuno di questi contatti, tracciando man mano chiamate, e-mail, note e tutte le attività relative. Il vantaggio dell’utilizzo di questo software è che ogni funzionalità è raccolta in un unico luogo, in cui è sempre possibile monitorare i dati e i risultati di ogni attività.

Con l’utilizzo di un CRM potrai evitare fatica inutile, perdita di contatti e messaggi, sfruttando i vantaggi di una comunicazione più rapida e quindi di un aumento delle vendite.

I software CRM sono generalmente usati da aziende di vari settori, agenzie di comunicazione, service desk e commerciale delle imprese più strutturate che internalizzano i diversi servizi. Il Crm, quindi, è un software imprescindibile nei processi di gestione clienti poiché alla base del suo sviluppo c’è l’analisi dell’azienda e delle procedure che si vogliono implementare per la gestione della propria attività, e serve per:

  • crm per gestione agenti

  • crm per gestione call center

  • crm per gestione clienti
  • crm per gestione presenze

  • crm per gestione ticket

  • crm per gestione e-commerce

  • crm per integrazione con gestionale

  • crm per gestione e organizzazione campagne

  • crm per modificare offerte

  • crm per monitorare gli obiettivi aziendali

Backorder ha ideato e sviluppato Decripto, un Crm in php, verticalizzato a seconda delle esigenze del cliente. Esistono in commercio tanti crm “pronti all’uso”, anche gratuiti, ma nessuno di questi farà interamente al caso vostro. Ogni azienda ha esigenze personali, complesse e diverse fra loro, la metodologia di lavoro (a volte più del prodotto/servizio offerto) è il valore aggiunto per i clienti, a partire dalla possibilità di verticalizzazione del crm. Per questo è fondamentale l’analisi iniziale e la comprensione delle strategie aziendali.

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