business management

IMMAGINE COORDINATA Brand Identity

Come creare la tua Brand Identity?

L’immagine coordinata dell’azienda ne racconta l’anima!

Quando si parla di “immagine coordinata” pensiamo subito ad un concetto visivo, ma strettamente collegato a quello di identità di un marchio, noto universalmente con il termine brand o corporate identity. Questa denominazione fa risaltare meglio il fatto che l’immagine di una società non si riduca ad una semplice questione estetica. Non dobbiamo dimenticare che il volto di un’azienda (il suo logo, l’immagine coordinata) deve sempre rispecchiarne l’anima, la mission e i valori, quindi la sua vera identità. La scelta dei colori e delle forme è importante, ma i parametri da tenere presente sono molti: le radici, i valori, la politica aziendale, la filosofia… quello che identifica e rende unica l’attività e come viene vista dall’esterno e dall’interno.

Cos’è la CORPORATE IDENTITY?

L’identità di un’azienda è l’impulso principale di qualunque strategia di marketing. Per Corporate identity intendiamo la percezione che i clienti hanno di un’organizzazione. Certo, è un concetto astratto, complicato da definire.

La Corporate identity veicola, tramite diversi mezzi, i valori dell’azienda. È un atto creativo che comprende vari componenti in grado di integrarsi in combinazioni che stabiliscono una relazione profonda ed emozionale con il consumatore.

Ma quali sono i parametri da rispettare?

Uniformità – Riconoscibilità – Familiarità

Uniformità:

Corporate identity implica Uniformità e coerenza.

Per fare in modo che l’identità aziendale si fissi nella mente del cliente è necessario che tutte le parti in gioco si muovano armonicamente verso una stessa direzione: immagine coordinata, messaggi promozionali, brand.

Riconoscibilità:

Corporate identity è Riconoscibilità.

Distinguersi dai competitors non è sufficiente. Serve stimolare i clienti attraverso messaggi, immagini e comportamenti fortemente connessi all’identità aziendale. È  fondamentale essere riconoscibili, differenziarsi dalla massa, e far emergere la propria personalità.

Familiarità:

Corporate identity vuol dire anche Familiarità.

Quando un’immagine o un valore ci è familiare, è più spontaneo riporre in esso la nostra fiducia. Un consumatore sarà quindi ben disposto a fare un determinato acquisto solo il marchio in questione richiamerà nella sua mente dei valori positivi o riuscirà ad emozionarlo.

La Brand Identity viene declinata in un insieme di messaggi, risorse, pubblicità con cui l’azienda esprime la sua unicità. Scopo della Corporate communication è di collegare il brand e l’immagine aziendale ai bisogni o alle reali aspettative del cliente.

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