skip to Main Content
Black Friday | Quest’anno Sarà Record In Italia Per Lo Shopping Online!

Black Friday | quest’anno sarà record in Italia per lo shopping online!

È la settimana del Black Friday: sugli e-commerce sconti e offerte

Siamo nella fatidica settimana del cosiddetto Black Friday, che avrà il suo apice tra il Black Friday (venerdì 23 novembre) ed il Cyber Monday (lunedì 26 novembre), e negozi di ogni tipo, fisici ma anche e-commerce, proporranno ai clienti delle agevolazioni economiche. Per quest’anno, l’eCommerce B2c, osservatorio Netcomm del Politecnico di Milano, ha previsto una crescita del 35% delle vendite rispetto all’anno scorso. Il ruolo dello smartphone, poi, è divenuto ancora più importante: sarà mobile più del 30% degli acquisti.

Secondo gli osservatori in questi 4 giorni lo shopping online degli italiani per la prima volta supererà il miliardo di euro. In media, in un solo giorno di questa settimana, gli e-commerce otterranno più di 3 volte il fatturato di un qualunque giorno dell’anno. Ovviamente, parlando di acquisti online, il ruolo dello smartphone è sempre più rilevante, specialmente per le transazioni relative alle “offerte lampo”: infatti, oltre il 30% degli acquisti saranno effettuati tramite questo dispositivo. Questi dati positivi provano come questo tipo di iniziative piacciano molto anche agli italiani, perché percepite come occasioni da non perdere per risparmiare sui regali di Natale e concedersi, per una volta, prodotti desiderati ma dal prezzo esoso.

Sempre secondo l’Osservatorio eCommerce B2c i motivi alla base del successo di queste iniziative sono principalmente tre:

  • una maggior integrazione tra negozi fisici ed e-Commerce grazie agli sconti sia sui canali fisici che digitali;
  • una maggiore innovatività grazie a politiche promozionali nuove, curate nella comunicazione e utilizzate anche in logica di gamification;
  • la crescente cultura digitale dei consumer italiani.

Una recente indagine effettuata tra i venditori eBay dice che più di 8 venditori su 10 effettueranno questo venerdì degli imperdibili sconti sulla piattaforma. Ad attenderli ci sarà una “platea” eterogenea di acquirenti, in cui spiccheranno soprattutto i giovani tra i 16 e i 34 anni; addirittura il 61% degli italiani ha affermato di aver partecipato già attivamente al Black Friday. Che numeri avremo quest’anno?

Segui la pagina Facebook!