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L’arte Del Copywriting, SEO E Content Marketing.

L’arte del Copywriting, SEO e content marketing.

SEO Copywriting Agency e Content Marketing

Quando si parla di copywriting, la mera propensione alla scrittura non è sufficiente; l’attività è più complessa di quanto si pensi; prevede una selezione attenta delle fonti e degli argomenti, la redazione di testi originali, modifiche continue e la costruzione di parole atte a persuadere l’utente a svolgere un’azione determinata e misurabile, che renda il testo un buon lavoro di copywriting!

Noi di Backorder diamo molta importanza al lavoro di Copywriting e Content Marketing. Il content writer non deve avere come scopo principale del suo lavoro  quello di vendere; scrivere i contenuti serve più che altro ad allargare il bacino d’utenza di un marchio e migliorare la sua reputazione online. Il vero fine del copywriting, infatti, non è propriamente quello di far acquistare materialmente un prodotto, ma di esortare l’utente a intraprendere una specifica azione, come, ad esempio, iscriversi ad una newsletter, o telefonare, inviare un’e-mail, cliccare su un link, ecc. Ciascuna di queste operazioni sarà poi utile per far “procedere” l’utente verso la vendita finale.

Il marketing copywriting è un ambito della comunicazione che prevede la creazione dei contenuti per il web allo scopo di attrarre ed acquisire nuovi clienti, avvalendosi principalmente del coinvolgimento emotivo provocato dalla persuasione delle parole. 

Il copywriting persuasivo è una particolare tecnica di scrittura atta a redarre testi, titoli, descrizioni e contenuti online in grado di attrarre nuovi clienti. Questa strategia è utilizzata molto frequentemente in ambito commerciale, sia offline che online. La scrittura persuasiva ha la capacità di far leva sulle emozioni degli utenti, allo scopo di rendere più attrattivo ai loro occhi un certo servizio o prodotto.  Scrivere per persuadere vuol dire saper valorizzare i vantaggi di un dato prodotto, proponendolo in maniera semplice, chiara e “familiare”. Va posta, poi, l’attenzione sul fatto che questo prodotto o servizio può rappresentare una soluzione per il cliente. 

Buona parte delle strategie di copywriting per il marketing riguardano più che altro i buyer personas. Ma non è sufficiente scrivere pensando solo a loro; sul web, se si vuole essere più visibili dei propri competitor e raggiungere un target sempre più ampio, bisogna scrivere facendo attenzione anche alla SEOLa SEO (Search Engine Optimization) implica tutte quelle azioni utili a promuovere il proprio sito web, facendolo salire nel posizionamento tra i risultati di ricerca (SERP). Più alta sarà la posizione del tuo sito nelle SERP, maggiore sarà la tua visibilità; e di conseguenza avrai maggior probabilità che visitino il tuo sito e ti contattino. 

Quindi, in base alla query che ci interessa, bisogna scegliere le keywords più adatte in base al contenuto che vogliamo proporre alle persone. A questo scopo, il copywriting è davvero molto utile per ampliare il proprio target ed ottenere una maggiore visibilità online, persuadendo gli utenti a compiere le azioni richieste, grazie ad un sapiente uso delle parole.

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