business management

siti web

Creare un sito web: quali saranno le evoluzioni?

Le esigenze cambiano, il sito web si adatta!

Se riflettiamo un momento, dieci o quindici anni fa non ci saremmo mai aspettati di navigare su internet da un cellulare, o che avremmo avuto la possibilità di usufruire della banda larga… L’informatica e la tecnologia corrono veloci e le evoluzioni degli strumenti che utilizziamo quotidianamente sono altrettanto rapide! Il web e i social network consentono a tutti gli utenti di potersi esprimere, di informarsi in pochi secondi su qualsiasi argomento, di acquistare, condividere esperienze e riflessioni, fare amicizia e tutto questo sembrava impossibile fino a non molto tempo fa!

Ogni giorno navighiamo sul web per tanti motivi e la navigazione sta diventando sempre più “interattiva”, negli anni le esigenze degli utenti e delle aziende presenti online si evolvono… ecco perché devono evolversi di conseguenza anche gli strumenti utilizzati!

Cosa cambierà nella progettazione dei siti web?

Il sito web, dicevamo, diventerà sempre più interattivo, facendo leva proprio sull’interazione degli utenti. I social e i blog hanno cambiato per sempre il nostro modo di percepire il web e hanno accresciuto l’importanza che viene data ai contenuti. Anche le imprese ne stanno prendendo atto, basti pensare al ruolo che le recensioni stanno acquistando negli e-commerce. Ma vediamo più da vicino le evoluzioni che ci aspettiamo, nel prossimo futuro, nella progettazione dei siti web:

  • User Experience: oggi sembra più facile aprire un sito web, ma data la concorrenza che ormai vige in rete, conviene creare un sito di alta qualità, stando attenti ad analizzare gli obiettivi, definire i contenuti, creare una grafica accattivante ma allo stesso tempo semplice, studiare una strategia di web marketing… L’usabilità deve essere al primo posto tra le preoccupazioni di chi crea un sito, perché facilitare la navigazione degli utenti e soddisfarne le esigenze sono gli aspetti più importanti da tenere in considerazione!
  • Web “Mobile First”: ormai sempre più utenti navigano su internet attraverso smartphone e tablet, di conseguenza il Web Design Responsive è diventato un elemento imprescindibile quando si progetta un sito web.
  • Velocità di caricamento: da sempre, la velocità è un cruccio del web. I tempi sono diventati fondamentali, la vita si svolge in rapidità e quindi anche la navigazione non può essere da meno. Le pagine di un sito devono caricarsi nel minor tempo possibile, non solo per migliorare la user experience, ma anche per Google, infatti un sito veloce “guadagna punti” anche dal punto di vista della Seo.
  • Il dispositivo non sarà più così importante: la fruizione dei contenuti online e la navigazione sui siti web non saranno più vincolati dal dispositivo utilizzato. Gli “architetti” dei siti web progetteranno interfacce e siti non vincolati ad un unico dispositivo, ma fruibili appunto tramite più strumenti (in futuro potrebbero aggiungersene altri, come gli orologi, ad esempio).

Insomma, restando al passo con le novità tecnologiche, avvaliamoci di siti web sempre all’avanguardia.  

 

Segui la pagina Facebook!