business management

Responsive design

Responsive-Trendence

Responsive web design (RWD)

Realizzazione di siti web “responsive”, ottimizzati per la navigazione su tutti i dispositivi

La divulgazione massiva dei dispositivi di comunicazione mobile ha radicalmente modificato le abitudini di comunicare e di apprendere informazioni. Sempre maggiore è l’utilizzo dei dispositivi mobile (smartphone e tablet) per la navigazione in rete da parte degli utenti. L’ottimizzazione del proprio sito web istituzionale risulta quindi fondamentale per le aziende e per i professionisti che puntano a raggiungere, in modo efficace, il maggior numero di utenti e potenziali clienti.  La tecnologia Responsive ottimizza il sito web per una sua corretta e fluente navigazione adattata alle caratteristiche del dispositivo utilizzato per la propria riproduzione. Una corretta ottimizzazione della funzione responsive modifica la disposizione di tutti gli elementi che compongono il sito web adattandoli per una navigazione comoda e funzionale.  Trendence sviluppa piattaforme web personalizzate ed ottimizzate per ogni forma di navigazione.
Per comprendere ancora meglio la descrizione di Responsive design, possiamo dire che i browser interpretano le informazioni del web.
Una buona definizione per chiarire il concetto è che il web è unico, non può essere sposata l’idea che esistano varie versioni per un singolo web o per singoli contenuti.
Il web è in costante evoluzione e le informazioni sempre più multimediali, lo scopo del responsive è di interpretare i contenuti e renderli fruibili attraverso i browser di riferimento.
Nella pratica occorre definire i fogli di stile (CSS) e l’adattamento al layout, ed un attento uso di javascript.
In definitiva le operazioni da fare sono di adattare i layout alle risoluzioni possibili (smartphone, web tv, monitor, tablet),  inserire azioni adatte al “tocco” per le informazioni più utili
(immagini, contatto, mappa etc),  predisporre un layout che inserisca i contenuti più importanti in primo piano, gestire le visualizzazioni con l’incremento dei caratteri per i dispositivi mobile, ottimizzare le pagine e renderle leggere per la visualizzazione in 3G, ridimensionare le immagini automaticamente e proporzionalmente.
In questa fase è necessario progettare efficacemente queste informazioni per ottenere dei risultati soddisfacenti.