business management

Identità Visiva

identità visiva

Identità Visiva e uso del manuale d’identità

Progettare l’identità visiva di un’azienda

Perchè è così importante il progetto di identità visiva?
L’identità visiva è un modello, un progetto univoco dove sono descritti i criteri d’identificazione del Brand aziendale verso il pubblico di riferimento. Ogni elemento serve a tutelare la propria identità e la propria riconoscibilità.
Per essere più espliciti, l’identità visiva, raccoglie tutti gli elementi caratterizzanti dell’immagine aziendale, quali il LOGO o marchio, il carattere istituzionale, i colori nelle sue varie definizioni, dal web alla stampa tipografica, il posizionamento degli elementi su ogni supporto cartaceo o di merchandising possibile.
Fondamentale è anche la definizione delle immagini e del pay-off (slogan) dell’azienda, dove l’abilità è di far riconoscere un brand dal logo, dal colore, dal pay-off, dall’immagine, dal carattere.
Perché l’identità visiva sia coerente, quindi, occorre rendere esplicito un manuale di identità visiva, cioè un documento che descriva gli elementi e i criteri di utilizzo. Questo strumento è obbligatorio per rendere la propria immagine riconoscibile ovunque e rappresentare l’identità aziendale per le attività della comunicazione intraprese.
Per un’azienda è essenziale avere il proprio manuale d’identità visiva, soprattutto quando si delega più agenzie alla cura del proprio brand e del proprio marketing, per non avere differenze nei supporti creati. La coerenza dell’immagine aziendale è il primo aspetto al quale il pubblico affeziona, la tutela della propria immagine è quindi fondamentale nella visione e nel rispetto delle regole della comunicazione.
. . a ciascuno il proprio lavoro…